Remise en forme post festività

Finalmente è arrivato il nuovo anno, la befana si è portata via le feste natalizie e piano piano la routine inizia a tornare regolare. Si sa, ogni nuovo inizio ha bisogno di avere tutte le carte in regola per essere scoppiettante ed il successo non dipende soltanto dall’impegno sul lavoro, ma anche dal benessere psico-fisico.
Per questa ragione oggi vi daremo alcuni piccoli suggerimenti per la remise en forme dopo le feste, per via di tutte quelle belle mangiate che possono aver un po’ appesantito il fisico rendendoci più pigri.

Innanzitutto il trucco principale è porsi dei piccoli obiettivi, mangiare meno a volte non basta, è molto importante invece ricominciare con costanza a svolgere una leggera attività fisica.

Per chi di noi non è particolarmente allenato, può bastare una camminata a passo veloce di 30 minuti per almeno una volta al giorno (minimo indispensabile sono 3 giorni a settimana, meglio se 5).

Chiaramente, a questo va abbinata una dieta sana ed equilibrata con almeno 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini) di cui pranzo e cena devono essere composti da un primo, un secondo ed un contorno.
Attenzione a non cedere alla tentazione di diete drastiche che promettono risultati immediati: niente dieta dissociata, niente pasti compensativi con solo un bicchiere di latte o gallette per “rimediare” dagli eccessi delle precedenti settimane!

Se ci si sente particolarmente gonfi o appesantiti, una buona soluzione per la vostra remise en forme potrebbe essere quella di fare per almeno un mese di fila degli spuntini a base di frutta fresca di stagione o centrifugati e concedersi alla sera, prima di andare a dormire una tisana detossificante per eliminare i liquidi in eccesso: ideali quelle a base di frutti rossi, mela verde, thè verde o piante officinali.
Tra gli ingredienti che talvolta vengono utilizzati per preparare le tisane depurative troviamo le bacche di rosa canina, il tarassaco con i suoi fiori e le sue radici, le foglie di ortica, la betulla, la radice di bardana, l’ortica, i semi di finocchio, il cardo mariano, l’achillea e la salvia.
Questa tipologia di tisane agisce soprattutto a livello del fegato e dei reni, i principali organi che si occupano di detossificare l’organismo, per cui, potrebbe esserci un piccolo effetto collaterale legato all’aumento della diuresi, ma niente paura, se ciò avvenisse sarete sulla strada giusta verso la depurazione del vostro corpo.

    Not Tags